7 novembre 2012

Diagnosi pre-impianto: aumentare % di attecchimento e prevenire aborti per anomalie cromosomiche

di Oliviabelladellazia


Questa non vuole essere una pubblicità al Genoma di Roma ma ha un sito molto ben dettagliato ed informativo c.a. la Pdg Arrays (che analizza tutti e 23 i cromosomi)

http://www.diagnosipreimpianto.it/valutazione-stato-salute-embrione-ppc.aspx

Cosa è? Si tratta di un'analisi dell'embrione per valutare lo stato di salute e serve per escludere le principali malattie cromosomiche (dalla sindrome di down, di edwards, fibrosi cistica ecc ecc..) proprio come una amniocentesi o villocentesi

Come funziona? Il terzo giorno gli embrioni (quelli sopravvissuti) hanno un numero sufficiente di cellule e con un ago il biologo li fora e preleva una cellula che va in laboratorio e viene analizzata con una biopsia.
vedi foto:
http://cdn.medicinalive.com/wp-content/uploads/2010/11/fecondazione-assistita.jpg
(nel menu a tendina Diagnosi pre-impianto potrete vedere i rischi e le % di successo e via discorrendo).
se non siete soddisfatti di quel sito potrete fare una ricerca su google e cercare diagnosi pre-impianto arrays.

Dopo 2 giorni, e cioè in 5 giornata, si hanno le risposte e gli embrioni forti e sani vengono impiantati con elevate possibilità di successo.
Perché forti? Forti perché arrivano al 5 giorno, forti perché superano il "trauma della foratura" e resistono altri 2 gg e continuano a moltiplicarsi le cellule diventando blastocisti.

Perché sani? sani perché non vengono impiantati embrioni con alterazioni cromosomiche, risparmiandovi così villocentesi o amniocentesi.

Questo esame risulta utile per chi ha avuto precedenti aborti (come nel mio caso che ne ho avuti 5 e per fortuna dall'estero mi è stato detto che la causa risiedeva in anomalie OVOCITARIE e così era) ma risulta altrettanto utile per chi non riesce ad ottenere un positivo e quindi probabilmente la causa risiede nella scarsa qualità dei propri ovuli (soprattutto dopo una certa età).

Tra l'altro, come tutte sappiamo, dopo una certa età i rischi di ottenere un embrione malato salgono repentinamente (ecco perché l'amniocentesi è gratuita sopra i 35 anni) e quindi ci si eviterebbe, dopo aver affrontato 1/2/3 fivet di stare in ansia con la speranza che tutto sia ok.
Le statistiche indicano che dopo i 35 anni il rischio aumenta di 6 volte
http://www.tuttomamma.com/gravidanza-dopo-35-anni-rischi/14007/

Quale è l'unico neo di questa PDG? è che in Italia non è consentita e non è mutuabile e la fanno pochissimi centri e a pagamento (costo tra i 3500 e i 4000) e poi bisogna anche aggiungere il costo della fivet/icsi se fatta privatamente. Alcuni centri si appoggiano a questi laboratori di ricerca che effettuano la PDG ma potete contattarli voi direttamente per sapere se lo fanno o contattare direttamente il laboratorio e chiedere con quali centri hanno relazioni.

All'estero invece la fanno tutti perché, per loro fortuna, non hanno il vaticano che intralcia il buon funzionamento delle nascite.

Spero di esservi stata di aiuto. Altro non so perché non sono un medico né un biologo (questo devo sempre ricordarlo per evitare richieste di consulenze in privato  che non sono all'altezza di dare).

Spero di esservi stata utile e che possiate valutare serenamente le vs. future scelte.

Ancora in bocca al lupo a tutte voi

Tutta la discussione la trovate qui
http://forum.alfemminile.com/forum/f110/__f98362_f110-Diagnosi-pre-impianto-aumentare-di-attecchimento-e-prevenire-aborti.html

Nessun commento:

Posta un commento